Modello Organizzativo e di controllo di attivita' sportiva
L’Assemblea dei Soci del 17 giugno 2024 ha ufficialmente approvato il Modello Organizzativo e di Controllo di Attività Sportiva e il Codice di Condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione di Milano Curling Club.
Chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività dell’Associazione è tenuto a rispettarlo.
Il Modello è redatto secondo le previsione dell’articolo 16 del d.lgs. n. 39/2021 e nel rispetto sia delle Linee Guida pubblicate dalla FISG, approvate con Delibera del Consiglio Federale n. 209/2023, sia del Codice Etico approvato dalla FISG con Delibera del Consiglio Federale n. 368/2022, nonché dei canoni elaborati dal CONI (ai sensi dell’art. 2 comma 4 Statuto del CONI), in seno alla prima riunione dell’Osservatorio permanente per le politiche di Safeguarding, tenutasi nella giornata di mercoledì 23 agosto 2023, rubricati “I principi fondamentali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione” e contenenti le Linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.
Il Modello è liberamente consultabile cliccando qui
RESPONSABILE contro abusi, violenze e discriminazioni E DELLA PROTEZIONE DEI MINORI
Nel rispetto delle previsioni di legge e della Delibera della Giunta Nazionale CONI n. 255 del 25 luglio 2023, Milano Curling Club ha nominato la Signora Donatella Bennigartner quale Responsabile contro abusi, violenze e discriminazione e della protezione dei minori.
L’incarico ha durata quadriennale e terminerà il 30 giugno 2028.
Chiunque venga a conoscenza in via diretta o indiretta di comportamenti abusivi è tenuto a segnalarlo al Responsabile secondo una delle modalità previste all’articolo 7 del Modello Organizzativo e di Controllo di Attività Sportiva.
Le segnalazioni via mail devono essere effettuate all’indirizzo safeguard@milanocurling.it