Nel suo primo anno di attività grande risultato sportivo di Milano Curling Club, che conquista la prima medaglia della sua storia nei campionati nazionali.
Nelle finali nazionali del campionato Mixed 2020/21 svoltesi a Pinerolo il 16 e 17 ottobre 2021, posticipate a causa della pandemia, il team Milano Curling Mixed ha infatti conquistato una meritatissima medaglia di bronzo.
I nostri atleti Vasco Bergamaschi lead, Alice Gaudenzi second, Antonio Lo Conte third e Martina Erba e Cocò Diletti, che si sono alternate nel ruolo di fourth nei due incontri giocati nel weekend, dopo avere vinto a tavolino la prima partita contro HC Varese, per assenza degli avversari, hanno incontrato nella semifinale di recupero il team torinese Draghi 4Fun.
La nostra squadra ha avuto un buon approccio, mantenendo la partita in equilibrio nella prima metà gara. I nostri avversari hanno però saputo sfruttare la loro maggiore esperienza, mettendo a segno una sequenza di tre mani rubate con il minimo punteggio, che hanno inesorabilmente indirizzato l’esito dell’incontro a loro favore.
E’ stata quindi sfida per la medaglia di bronzo contro HC Varese in una partita ricca di colpi di scena.
Milano Curling si presentava con una formazione leggermente modificata con Cocò al posto di Martina e conseguentemente con Alice che diventava skip al posto di Martina.
Una partenza col freno a mano tirato e qualche nostro errore nel terzo end determinavano un parziale di 1-6.
Da questo momento in poi, però, la partita cambiava completamente con i nostri atleti che mostravano di avere i nervi saldi oltre a indubbie qualità tecniche. Concentrazione, testa e cuore hanno fatto la differenza.
Dapprima un end da 4 punti, quindi un altro end da 5 punti, inframmezzati da 2 punti di HC Varese, ribaltavano l’inerzia della partita con Milano Curling che perfezionava il sorpasso al termine del sesto end. Gli ultimi due end erano giocati con estrema attenzione con le squadre che conquistavano un punto a testa.
Con il risultato finale di 11-9 i nostri ragazzi conquistavano così la prima medaglia della storia di Milano Curling: un bronzo che però per noi vale molto più di un oro.
Giusto il tempo di festeggiare questo primo traguardo e la squadra, confermatissima, è già pronta per le nuove sfide del campionato 2021/22 che inizierà a breve.