Milano Curling campione nazionale Spirit of Curling 2024-25

Milano Curling campione nazionale Spirit of Curling 2024-25

Entusiasmante epilogo per Milano Curling nel campionato nazionale Spirit of Curling che nel weekend appena trascorso aveva in programma le finali nazionali a Pinerolo.

La squadra di Milano Curling, guidata dallo skip Alessandro Baldissera con Filippo Arrigoni lead, Martina Erba second (in sostituzione di Vasco Bergamaschi, titolare durante il girone di qualificazione) e Alessandro Carughi third, ha infatti conquistato il titolo di campione nazionale ed è in assoluto il primo titolo nazionale per il nostro club.

E’ anche il coronamento di un percorso iniziato due stagioni fa, quando questo gruppo di atleti ha partecipato per la prima volta al campionato nazionale di Serie C, mancando di poco la qualificazione alle finali nazionali.

Con la riforma dei campionati adottata dalla federazione nella stagione passata, il campionato Spirit of Curling ha di fatto sostituito la serie C e già l’anno passato il nostro quartetto era giunto alle finali nazionali, dove però si era dovuto accontentare del quarto posto finale, non senza qualche recriminazione.

Lasciata alle spalle questa delusione, è stato forte l’impegno per il riscatto sportivo. Arrivare di nuovo alle finali era l’obiettivo dichiarato e la squadra ha saputo raggiungerlo abbastanza agevolmente totalizzando un record di cinque vittorie e due sconfitte nel girone di qualificazione lombardo, assicurandosi così il secondo posto utile per le finali dietro alla squadra di Jass Curling Club.

La formula delle finali prevedeva la presenza di quattro squadre (due lombarde e due piemontesi) che si sono affrontate in un girone di round robin per determinare la classifica e quindi gli abbinamenti per le finali vere e proprie, giocate secondo il metodo Page.

Il percorso del round robin di finale è stato un po’ incerto con due sconfitte contro le due squadre piemontesi ed il terzo posto finale, ma da lì in poi i nostri hanno saputo cambiare decisamente marcia.

Nella serata di sabato hanno battuto 6-5 in rimonta il Jass Curling Club, conquistando così il diritto di disputare nella mattinata di domenica la semifinale contro il team Stonix di Torino.

E’ arrivata una nuova vittoria di misura, sempre per 6-5, ma il punteggio non deve ingannare, dato che i nostri hanno sempre avuto il controllo della partita; chiusa la prima metà gara in vantaggio 4-1 e con un vantaggio rassicurante di 4 punti alla fine del sesto end, hanno poi controllato il tentativo di rimonta degli avversari.

Era finale, già questo un risultato storico. Di fronte un’altra squadra torinese, il Team Draghi Ston-Ati, fino a quel momento indiscusso protagonista delle finali con ben quattro successi piuttosto netti in altrettante partite disputate. Il pronostico era quindi tutto a favore degli avversari, ma la partita si sarebbe rivelata molto equilibrata, con le due squadre capaci di sfruttare al meglio il vantaggio dell’hammer, chiudendo la metà gara in perfetta parità 4-4.

I due end successivi erano ancora una volta vinti dalla squadra con l’hammer, ma mentre i Draghi Ston-Ati marcavano due punti nel quinto end, i nostri dovevano accontentarsi di un solo punto nel sesto end, presentandosi così ai due end finali in svantaggio di un punto e con l’hammer in possesso degli avversari.

E’ qui che hanno saputo superarsi e realizzare il loro capolavoro sportivo, rubando due mani consecutive, le uniche che le due squadre hanno saputo rubare in finale, conquistando tre punti e ribaltando a proprio favore la situazione.

Il punteggio finale dice 8-6 ma soprattutto dice: Milano Curling campione.  

Ai due Alessandro, a Filippo, a Vasco, a Martina va un grandissimo applauso per questo fantastico successo.

Potete seguire l’andamento completo del girone di qualificazione cliccando qui e delle finali cliccando qui